IL LANA – LA SUA STORIA - Il Rally della Lana , pur essendo un rally relativamente giovane e entrato da subito nel cuore degli appassionati biellesi e non solo, come non ricordare quella sera del 14 aprile del 1973 quando la Rossa Fulvia H.F. 1,6 Gr4 di Franco Perazio lasciava il piazzale della ex stazione nel centro di Biella in un bagno di folla entusiasta, aprendo la storia del “Lana” .
Una storia abbastanza recente di piloti e vetture che hanno fatto di questa manifestazione, oltre che l’avvenimento motoristico biellese dell’anno, una delle più impegnative prove dell’intero Campionato Italiano Rally di allora.
La prima edizione, nel 1973, (vinta da Franco Perazio) fu ben diversa dalla grande manifestazione che diventò successivamente, il rally era in realtà una “Regolarità Sprint”.
Negli ormai lontani anni ‘70 il Lana vide la partecipazione di importanti piloti del tempo come Gianni Besozzi, vincitore di tre edizioni (1974- 1975, 1976), Bossetti, Carello, Dalla Pozza , che diedero lustro alla nostra gara. Sicuramente i meno giovani se li ricorderanno.
Nel 1978 il “Lana” venne promosso “Rally Internazionale”
Nel 1980 in poi, ci fu un avvicendamento ai vertici organizzativi, la direzione della corsa venne affidata ad un gruppo di quattro persone sportivamente qualificate: “Meme” Gubernati, Roberto Bologna, Federico Ormezzano e Renato Genova, e con la presenza costante di un grande organizzatore : Dante Salvay, grazie a questo gruppo di lavoro, nel 1984, l’intera organizzazione passò nelle mani della “Biella Corse”
Più recente protagonista e beniamino del pubblico biellese é stato Piero Longhi vincitore consecutivamente nel 1992, 1993, 1994 con vetture diverse , Delta e Toyota.
Altro plurivincitore del Lana : Andrea Dallavilla, ne ha vinto tre edizioni ( 1995 -1996 - 1997 ) con , Toyota e Subaru.
E’ con vanto che sottolineamo le partecipazioni alla gara biellese di piloti esteri di grande prestigio quali Jean Ragnotti ( ufficiale Renault vincitore nel 1986 del Gr.A,), Patrick Snijers, Harry Toivonen, fratello dell’indimenticato Henry e poi l’uruguaiano Gustavo Trelles quattro volte Campione Mondiale in Gr.N con Mitsubishi .
Una citazione speciale meritano gli equipaggi svizzeri (Burri, Carron, Krucker, Camandona, Balmer Krattinger, solo per citarne alcuni) che per anni hanno corso a Biella una prova del loro Campionato.
Altro biellese “Doc” Piero Liatti, vincitore con Fabrizia Pons dell’edizione dell’anno 2000 su Subaru WRC -VERSACE (ma anche vincitori del Rallye di Montecarlo 1997).
Passano gli anni e altri Campioni si cimentano sulle strade biellesi quali Cunico, Aghini, Navarra, Andreucci .Medeghini, Ercolani. Travaglia , solo per citarne alcuni.
2018 - La Rinascita - “ A volte ritornano” , verissimo nel 2018 il RallyLana “31. edizione” torna sulle strade biellesi per merito di “ Rally Lana Alive” ( nelle persone di Corrado Pinzano, Roberto Bologna e dei loro collaboratori) e di “New Turbomark” di Peppe Zagami, con un nuovo percorso: appassionante, tecnico e difficile, come nel DNA del Lana, sono cambiati protagonisti e realtà rallistica ma il Lana non ha perso le sue peculiarità, e con nuovi giovani protagonisti alla ribalta, vincono l’edizione del ritorno “I Terribili” , così si fanno chiamare i due fratelli Ivan e Marina Carmellino con la Skoda Fabia R5, vittoria netta e meritata, infatti si aggiudicano tutte e sette le Prove Speciali.
Sono passati quarantasei anni da quella sera di aprile del’73, i rallies sono cambiati, si sono evoluti ma il Lana è rimasto sempre un rally molto duro e bello da vincere..
Il rallyLANA parte dalla bellissima e centralissima piazza Duomo per poi svolgersi nel panorama delle valli e del territorio Biellese.